Termini e condizioni generali
I presenti termini e condizioni generali si applicano all'utilizzo del nostro webshop e a tutti gli ordini effettuati nel nostro webshop. Utilizzando il nostro negozio online, l'utente accetta i presenti termini e condizioni generali e la nostra politica sulla privacy, che può essere consultata sul nostro sito web.
Ordini
Per gli ordini nel nostro negozio online si applica un'età minima di 16 anni.
La presentazione dei prodotti nel nostro webshop non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante. Facendo clic sul pulsante "Ordine con obbligo di pagamento", il cliente effettua un ordine vincolante per tutti i prodotti elencati nella pagina dell'ordine.
Dopo aver ricevuto l'ordine, lo confermeremo via e-mail all'indirizzo del cliente indicato. Il cliente è tenuto ad archiviare la conferma d'ordine. Il contratto di acquisto si conclude solo con la conferma d'ordine.
Gli ordini possono essere effettuati solo tramite il nostro webshop. Non è possibile effettuare ordini per telefono o per e-mail.
Il cliente è responsabile della correttezza delle informazioni relative all'ordine, come il numero di immagine, il tipo di prodotto, il formato del prodotto, il numero di prodotti, ecc. Gli ordini già effettuati non possono essere modificati o annullati in seguito, anche se i dati non sono corretti, e non possono essere rimborsati.
Se un ordine pagato non può essere consegnato per motivi a noi imputabili, rimborseremo al cliente l'intero importo pagato. Il cliente non ha diritto al risarcimento di ulteriori danni.
Prezzi
I prezzi dei prodotti indicati nel webshop sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e comprendono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge (CHE-101.409.898). I cosiddetti costi di consegna per la lavorazione, l'imballaggio e la spedizione vengono addebitati in aggiunta ai prezzi dei prodotti.
I costi di consegna vengono visualizzati dal cliente durante il processo di ordinazione. Non sono previsti ulteriori costi o tasse.
Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi e i costi di consegna in qualsiasi momento. Per i clienti valgono i prezzi dei prodotti e i costi di consegna pubblicati nel webshop alla data dell'ordine.
Condizioni di consegna
Consegniamo i nostri prodotti esclusivamente a clienti e indirizzi di consegna in Svizzera.
Se non diversamente indicato nell'offerta, il termine di consegna è di massimo 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine. Tempi di consegna speciali si applicano agli ordini effettuati tra Natale e Capodanno e nel mese di luglio a causa delle festività aziendali.
Se il termine di consegna previsto non può essere rispettato, il cliente deve essere informato al più tardi dopo la scadenza del termine di consegna previsto. Se non viene fornita alcuna informazione, il cliente ha il diritto di rinunciare alla consegna. I prodotti già ricevuti o spediti al momento della rinuncia devono essere restituiti a spese del cliente.
Se non tutti i prodotti ordinati sono disponibili, siamo autorizzati a effettuare consegne parziali.
Se la consegna di un ordine non arriva al cliente entro i termini di consegna sopra indicati, il cliente è tenuto a informarci immediatamente in modo da poter organizzare il monitoraggio dell'ordine e della consegna. Se la mancata consegna ci viene comunicata in ritardo, non siamo obbligati a effettuare una consegna sostitutiva e il cliente non è autorizzato a rinunciare alla consegna.
Se la consegna dei prodotti non avviene per colpa del cliente nonostante due tentativi di consegna, abbiamo il diritto di recedere dal contratto. I pagamenti effettuati saranno rimborsati al netto delle spese di consegna.
Il vettore è responsabile di eventuali danni al prodotto subiti durante il trasporto e delle spedizioni perse durante il trasporto. Di conseguenza, qualsiasi reclamo in merito deve essere fatto valere dal cliente direttamente nei confronti del vettore. In questo contesto, cediamo al cliente tutti i diritti nei confronti del vettore.
Condizioni di pagamento
I pagamenti possono essere effettuati tramite TWINT, l'applicazione PostFinance, Visa o Mastercard. Tutti i pagamenti vengono elaborati da un'azienda partner leader nella gestione dei pagamenti con i più alti standard di sicurezza con sede in Svizzera. Non è possibile effettuare pagamenti tramite fattura o pagamento anticipato.
Diritto di cancellazione
I clienti hanno il diritto di annullare il contratto entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Il recesso deve essere comunicato per iscritto al nostro servizio clienti. Le relative coordinate sono riportate alla fine delle presenti Condizioni generali di vendita. Il momento dell'invio del recesso è determinante per il rispetto del termine. Non è necessario motivare la cancellazione.
L'esercizio del diritto di recesso comporta la conversione del contratto di acquisto in un rapporto di transazione inversa, in base al quale i servizi ricevuti nell'ambito del contratto di acquisto devono essere rimborsati. Il cliente deve restituirci i prodotti ricevuti con l'imballaggio originale entro dieci giorni lavorativi dalla dichiarazione di recesso. I costi della spedizione di ritorno sono a carico del cliente.
Al ricevimento dei prodotti, il prezzo di acquisto sarà immediatamente rimborsato al cliente. Ci riserviamo il diritto di effettuare una detrazione dal prezzo di acquisto da rimborsare per eventuali danni o usura eccessiva dei prodotti. Possiamo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto i prodotti o finché il cliente non avrà fornito la prova di averli restituiti, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Il diritto di recesso è escluso per i contenuti digitali già scaricati.
Garanzia
Eseguiamo gli ordini in modo professionale e con grande attenzione. Tutti i prodotti sono sottoposti a un rigoroso controllo di qualità da parte di personale qualificato prima della spedizione. Questo assicura che i nostri prodotti soddisfino le caratteristiche garantite e non presentino difetti che possano comprometterne il valore o l'idoneità.
Il cliente è tenuto a controllare il più rapidamente possibile i prodotti consegnati e a segnalare immediatamente eventuali difetti. Le coordinate del servizio clienti competente sono riportate alla fine delle presenti condizioni generali. In caso contrario, i prodotti si considerano approvati.
I difetti segnalati possono essere riconosciuti solo se si riferiscono a difetti tecnici dei prodotti da noi fabbricati. In questo contesto, non è possibile fornire alcuna garanzia per le variazioni di colore dovute agli effetti della luce. Inoltre, i formati dei prodotti forniti possono differire leggermente da quelli indicati nel webshop.
Possiamo adattare la nostra gamma e le nostre tecniche di produzione in qualsiasi momento. Per motivi tecnici non è possibile garantire la coerenza dei prodotti e dei colori per ordini effettuati in momenti diversi. Allo stesso modo, non è possibile garantire la coerenza dei colori per immagini stampate su supporti diversi.
Ci riserviamo il diritto di eliminare un difetto esistente o di consegnare prodotti privi di difetti sotto forma di riparazione o fornitura sostitutiva. Se la riparazione o la fornitura sostitutiva fallisce o se rinunciamo alla riparazione o alla fornitura sostitutiva, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Ciò non vale per i difetti insignificanti. È escluso il diritto del cliente a una riduzione del prezzo.
Se i difetti ci vengono notificati solo dopo un periodo di dieci giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, non siamo più obbligati a ripararli o sostituirli. In questo caso, i clienti non riceveranno una consegna sostitutiva.
I prodotti che forniamo sono realizzati con tecnologie all'avanguardia e soddisfano elevati standard di qualità. Tuttavia, i prodotti devono essere maneggiati con cura. In particolare, i diritti di garanzia decadono se il prodotto viene esposto a luce eccessiva o a raggi solari, a temperature elevate, all'umidità, ecc. a meno che il prodotto (ad esempio la tazza fotografica stampata) non sia espressamente destinato a questo scopo.
Copyright e diritti d'uso
Ai sensi della Legge sul diritto d'autore (LDA), Creative Foto AG detiene i diritti d'autore delle foto scolastiche da noi prodotte. I diritti di utilizzo delle foto filigranate presenti nel nostro webshop sono di esclusiva proprietà di Creative Foto AG. È vietato qualsiasi uso o ridistribuzione di queste foto al di fuori del nostro negozio online.
Se le foto vengono comunque distribuite al di fuori del nostro negozio web, si violano i nostri diritti d'autore ed eventualmente i diritti personali di altri. Questo è un reato punibile e può portare a richieste di risarcimento danni. Le foto di ritratto e di classe possono essere ordinate in forma stampata presso il nostro webshop.
Le foto di ritratto possono essere ordinate anche in formato digitale. Le foto di classe non possono essere ordinate in formato digitale. Se richiesto, le scuole riceveranno le registrazioni per scopi didattici interni. Quando si acquistano le registrazioni digitali, i diritti di utilizzo delle registrazioni valgono per scopi privati o interni alla scuola. L'uso commerciale delle registrazioni è vietato in ogni caso.
È vietata la scansione e la copia indipendente di registrazioni stampate, nonché la cessione a terzi di registrazioni in formato digitale. È esplicitamente vietato trasmettere le registrazioni in formato digitale dalle scuole ai genitori o ai tutori. Al ricevimento delle registrazioni, l'acquirente si assume la responsabilità del loro ulteriore utilizzo.
Gli acquirenti sono tenuti a tutelare i diritti d'autore di Creative Foto AG e i diritti personali delle persone ritratte e a proteggere le fotografie dall'uso improprio da parte di terzi.
La tutela dei diritti personali prevede in particolare che le registrazioni possano essere pubblicate pubblicamente solo se è stato ottenuto il consenso di tutte le persone ritratte e dei loro tutori legali per la pubblicazione. Questo vale anche, in particolare, per la pubblicazione di immagini su internet (ad esempio su piattaforme di social media o sul sito web della scuola).
Gli acquirenti che ricevono le registrazioni sono responsabili in caso di uso improprio delle registrazioni da parte loro o di terzi se hanno messo a disposizione le registrazioni.
Cambiamenti
Possiamo modificare e adeguare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Vi informeremo di tali modifiche e integrazioni in forma adeguata, in particolare pubblicando le Condizioni Generali attuali e applicabili sul nostro sito web.
Luogo di giurisdizione
Si applica il diritto svizzero. Il foro competente per tutte le controversie è Hochdorf/LU.
Domande su questi termini e condizioni generali
In caso di domande su questi termini e condizioni generali, si prega di contattare direttamente il nostro servizio clienti:
Creative Foto AG
Mülacher 12
6024 Hildisrieden
info@creative-foto.ch
www.creative-foto.ch
Hildisrieden, versione del maggio 2025